Esplode la tendenza dei superfood, di cosa si tratta?

Tra le tendenze, in fatto di alimentazione, di questo 2024 c’è sicuramente quella legata ai superfood, ma di cosa si tratta?

Nuova direzione per il mondo dell’alimentazione che sembra incoraggiarci sempre di più a provare cose nuove.

Superfood come funziona
La nuova tendenza del superfood (QueenMakeda.it)

Per superfood si intendono tutti quei prodotti alimentari che sono ricchi di proteine che siano essi presenti in natura o aggiunti successivamente. E che di solito vengono scelti all’interno di quelle che sono alimentazioni per sportivi agonisti. Parliamo soprattutto di carne, pesce e formaggi proteici.

Una tendenza che vediamo anche all’interno dei supermercati quando vengono proposti questi splendidi e speciali cibi con la presenza di un alto tasso di proteine. Fate attenzione però perché non sempre si tratta di alimenti che possono mangiare tutti o che quantomeno possono risultare per chi non fa sport motivo di aumento del peso. Andiamo a vedere tutto più da vicino.

Superfood, cosa si intende nel dettaglio?

Superfood è un termine di marketing che è esploso letteralmente andando a indicare quei cibi che hanno delle presunte capacità benefiche per la nostra salute. Spesso sono considerati funzionali o nutraceutici. In realtà anche se offrono benefici per la salute non sono legati a studi scientifici accreditati in questo senso.

superfood info
Cosa si intende per superfood? (QueenMakeda.it)

Un argomento che ha creato nel tempo anche una certa confusione e portato a una dieta che può essere considerata monotematica. Invece il consiglio degli esperti è sempre quello di essere molto regolari e costanti nelle proprie scelte, al fine di realizzare uno stile di vita che possa regalare tutto quello di cui abbiamo bisogno al nostro organismo.

Oggi si usa molto questo termine anche per andare a parlare di spezie e radici che vengono considerate, quasi a formare delle leggende, come in grado di curare tantissimi problemi di salute. A dire il vero l’alimentazione è da sempre alla base della nostra salute, ma nonostante questo va evidenziato che di fronte a delle patologie si debba lasciar lavorare chi ha studiato per indirizzarci nella maniera migliore.

Fatto sta che i superfood non vanno nemmeno demonizzati e in realtà devono essere utilizzati in maniera intelligente per arricchire la nostra dieta che deve rimanere variegata per assimilare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. E soprattutto se avete patologie rivolgetevi a esperti che potranno utilizzare l’alimentazione per darvi dei vantaggi anche sotto questo punto di vista. Senza dimenticare che la tecnologia nel corso del tempo sta regalando sempre nuove frontiere.

Gestione cookie