Hai l’abitudine di fare colazione al bar con il classico cornetto o brioche? Ma sai che cosa contiene veramente? Non lo immagini neanche.
Cornetto e cappuccino sono la colazione preferita di gran parte degli italiani e non solo. A differenza di altri popoli – come, ad esempio, gli inglesi, gli americani, gli svedesi o i tedeschi – per noi la colazione mattutina deve essere rigorosamente dolce. Dunque niente uova e salsicce o prosciutto ma un bel cornetto caldo e fragrante.
E se un tempo dovevamo “accontentarci” dei classici cornetti vuoti o, al massimo, farciti con un po’ di marmellata, oggi possiamo trovarne davvero di tutti i gusti: cioccolato, crema pasticcera, pistacchio, nocciolata e marmellate dai gusti originali che nemmeno sapevamo potessero esistere.
Al di là della disputa sul fatto che si debba chiamare cornetto oppure brioche, una cosa è certa: si tratta di un prodotto golosissimo ma forse non troppo sano. Infatti contiene molti zuccheri e non è particolarmente indicato per chi segue una dieta dimagrante o per chi soffre di diabete.
Prima di mangiare qualcosa dovremmo sempre controllare cosa contiene quel determinato cibo ma è pur vero che, nei cornetti del bar, è impossibile leggere la lista degli ingredienti. Recenti studi hanno evidenziato una caratteristica comune a tutti questi prodotti: manca sempre una certa cosa che è molto preziosa per la nostra salute.
Fai spesso colazione con il cornetto? Ecco cosa contiene veramente
La maggior parte di noi ha poco tempo per preparare la colazione a casa e, dunque, opta per la classica colazione con cornetto e cappuccino al bar. Colazione, senza dubbio, molto golosa e appagante per il nostro palato ma non esattamente sana. Vediamo che cosa contengono i cornetti del bar che molti consumano addirittura ogni giorno.
Sicuramente nessuno si aspetta che un cornetto possa essere sano come una mela o come un’insalata di verdure, questo è scontato. Tuttavia spesso i cornetti che mangiamo con molta tranquillità sono davvero un tripudio di zuccheri raffinati e grassi saturi.
In base ad una recente analisi, è stato evidenziato che un cornetto di circa 50 gr contiene circa 250-300 calorie se è vuoto ma può arrivare anche fino a 500 calorie se è farcito con le creme. Per quanto riguarda i nutrienti il nostro amato cornetto è composto per il 39% da zuccheri e carboidrati, per il 9% da proteine e per addirittura il 51% da grassi provenienti, prevalentemente, o dal burro o, nel caso dei cornetti vegani, da margarina.
Cosa manca del tutto? Le fibre! Un cornetto ne contiene al massimo l’1%. Eppure le fibre sono importantissime per tante ragioni. In primis promuovono la regolarità intestinale. In secondo luogo limitano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nel sangue aiutandoci, dunque, a tenere a bada diabete e colesterolo. Infine le fibre fanno sentire sazi più a lungo e, quindi, inducono a mangiare meno.