Invece che usare la classica saponetta, si può preparare in casa una soluzione ancora più pratica per lavare le mani (e che si può portare sempre con se).
Dopo essere rientrati in casa, aver usato il bagno o maneggiato del cibo, se si è malati o in tante altre occasioni è fondamentale lavarsi le mani per ridurre germi e batteri. Invece che usare la solita saponetta, si può creare in casa una soluzione ancora più pratica da usare e, soprattutto, da poter portare con se ovunque.
Ecco come creare l’alternativa igienica e versatile ala saponetta, da portare con se ovunque si abbia bisogno di lavarsi le mani ma non si abbia a disposizione dell’acqua o del sapone.
Come creare l’alternativa alla saponetta
In commercio esistono saponette di tutti i tipi e profumazioni. Queste sono ottime per lavarsi le mani, riducendo germi e batteri ma, quando fuori casa mancano o non c’è acqua, come fare? Si possono portare con se delle alternative alla classica saponetta: si tratta dei fogli di sapone, che si possono fare semplicemente in casa.
Non occorre grande manualità per preparare i fogli di sapone ma basta munirsi degli ingredienti giusti, vale a dire:
- Fogli di carta forno (esistono in commercio dei tipi di carta forno biodegradabile)
- Sapone per le mani o bagnoschiuma biologico
- Una teglia da forno
- Una scatolina di latta (tipo portacaramelle)
- Forbici
- Pennello a setole larghe (va bene anche quello in silicone da cucina)
La prima cosa da fare è mettere un foglio di carta forno all’interno di una teglia e poi aggiungere una grande quantità di sapone al centro del foglio. Con un pennello stendere il sapone su tutta la teglia per coprire tutto il foglio. Far asciugare il foglio di sapone all’esterno di casa, se è una bella giornata, o dentro casa.
Quando il foglio è completamente asciutto, tagliarlo in piccoli rettangoli della dimensione di una mano e riporli nella scatolina di latta per utilizzarli quando se ne ha bisogno, portandoli con se ovunque. I fogli di sapone sono facilissimi da fare e sono anche un’alternativa naturale ed economica alla classica saponetta. Sono perfetti anche come idea regalo, confezionandoli in una scatola di latta personalizzata per chi si ama (vanno bene anche le confezioni vuote delle salviettine per bambini o igienizzanti).