Basta portare in tavola la pasta e ceci in versione brodosa, con questo trucchetto ti verrà super cremosa: è semplicissimo!
La pasta e ceci è una ricetta tipica della nostra tradizione gastronomica. Si tratta di un primo piatto povero, ma dal gusto ricchissimo. Perfetta da portare in tavola in autunno e in inverno, la pasta e ceci si può fare in tantissimi modi diversi, anche a seconda della zona geografica d’origine.
Per esempio di può fare con i ceci precotti o con quelli secchi precedentemente ammollati, ci si può aggiungere la pancetta, il pomodoro, i fagioli, le vongole e chi più ne ha più ne metta.
Noi quest’oggi andremo a realizzare una versione classica, ma anziché farla brodosa la renderemo bella cremosa. Uno spettacolo!
Pasta e ceci super cremosa: il trucco per non farla troppo brodosa
La pasta e ceci è sempre buona comunque la fai. Io per molto tempo l’ho servita in versione brodosa, poi ho scoperto questo trucchetto per renderla più cremosa e da allora lo uso sempre. Anche alla mia famiglia piace moltissimo così, perché il risultato è davvero speciale.
Ingredienti
- 200 grammi di pasta;
- 200 grammi di ceci secchi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 peperoncino;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare une pasta e ceci bella cremosa, il segreto è frullare una parte dei ceci. Ma non spoileriamo tutto subito e procediamo per gradi. Per prima cosa, metti in ammollo i ceci in acqua e bicarbonato di sodio fin dalla sera prima.
- Il mattino seguente scolali e mettili a lessare per un paio d’ore in abbondante acqua salata.
- Una volta pronti, preleva una parte di ceci e frullali con l’aiuto di un mini pimer.
- A questo punto, metti a scaldare un tegame con dentro uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante aggiungi i ceci, sia quelli interi che quelli frullati, e ricoprili con abbondante acqua.
- Porta tutto ad ebollizione e poi aggiungi la pasta e regola di sale.
- Continua a mescolare la pasta fino a portare gradualmente a termine la cottura, aggiungendo altra acqua se necessario. Attenzione perché anche se non vuoi farla brodosa la pasta e ceci non dovrà asciugarsi troppo.
- Una volta che sarà pronta, spegni il fuoco e servi la tua pasta e ceci cremosa con una spolverata di prezzemolo tritato al coltello, una grattata di pepe e, se vuoi, un po’ d’olio a crudo ed un po’ di parmigiano grattugiato. Semplicemente meravigliosa!