Se torni spesso a casa tardi la sera è normale che la voglia di cucinare sia pari a zero ma mangiare sempre toast o pizza non è la soluzione. Vediamo 5 idee per cene veloci, sane e buonissime.
Alzi la mano chi ha voglia di mettersi ai fornelli dopo una lunga giornata di lavoro? Suppongo nessuno o quasi. Soprattutto se si vive da sole e non si hanno bambini a cui provvedere, è piuttosto frequente andare a letto dopo aver ingurgitato in 5 minuti circa un toast o una pizza presa da asporto.
O, peggio ancora, capita anche di andare a nanna senza mangiare nulla. Ma non si può digiunare ogni sera come non si può certamente mangiare sempre pizza, toast, tramezzini o panini. Non sono piatti nutrizionalmente completi e, alla lunga, la nostra salute potrebbe risentirne.
Per gustare piatti sia sani che buoni non è per forza necessario passare ore e ore ai fornelli: con qualche astuzia è possibile preparare una cena sana e ben bilanciata anche in un quarto d’ora. Se poi, oltreché veloce, è anche buonissima ed economica ancora meglio! Nel prossimo paragrafo vediamo 5 idee per cene veloci, sane, buone e anche low cost.
Ecco 5 cene buonissime pronte in 15 minuti
Quando si torna a casa la sera tardi dopo una lunga e intensa giornata di lavoro o dopo aver corso tutto il giorno tra una commissione e l’altra, mettersi ai fornelli è davvero l’ultimo pensiero che ci passa per la testa. Ma non possiamo mangiare pizza o toast ogni sera: non sarebbe salutare e non farebbe troppo bene nemmeno alla linea. La soluzione è trovare piatti velocissimi ma anche sani e buoni. Di seguito vediamo 5 idee super fast e super sfiziose!
- La prima idea di cena rapida, completa e gustosa è veramente facile e super economica: due uova al tegamino con spinaci saltati in padella conditi con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e due fette di pane integrale.
- Salmone alla griglia con riso basmati e broccoli: le proteine e i grassi buoni del salmone saranno completati dai broccoli – che a cuocere ci mettono circa 5 minuti – e dai carboidrati del riso.
- Passato di verdure e legumi. Naturalmente puoi usare quello surgelato, l’importante e che abbia verdure, patate e legumi in modo da unire vitamine, carboidrati e proteine. Un filo di olio evo a crudo e la tua cena sarà completa.
- Pollo con riso basmati e insalata. Il petto di pollo grigliato è una fonte preziosa di proteine e si prepara in circa 5 minuti. Unisci un po’ di insalata e un pugno di riso basmati, un filo di olio evo e la tua cena sarà pronta.
- Ceci, cous cous e verdure miste. Cena rapidissima e perfetta anche per chi è vegano. Il cous cous precotto sarà pronto in 10 minuti, unisci ceci in scatola e verdure miste crude o cotte a piacere.