Biscottini da inzuppo con latte e cocco: un mix esplosivo per avere la giusta carica al mattino

Voglia di un dolce gustoso ma velocissimo? Questi biscottini al cocco potrebbero essere la soluzione: si preparano con soli 2 ingredienti.

Quanto spesso ci capita di imbatterci in ricette e video ricette che promettono di impiegare solo 2 o 3 ingredienti e pochi minuti per poi risultare più complicate del previsto? Ebbene, in questo caso potete stare sereni, poiché stavolta le aspettative corrisponderanno alla realtà.

Biscottini al cocco
Biscottini da inzuppo con latte e cocco: un mix esplosivo per avere la giusta carica al mattino (Foto Instagram @le.ricette.di.anna) – Queenmakeda.it

Vogliamo infatti parlarvi dei nostri biscottini al cocco e latte condensato, così semplici e veloci da fare che potremo prepararli anche espressi per la colazione o la merenda. Questi dolcetti si sposano bene con una tazza di latte e caffè o con un tè.

Inoltre ricordano il gusto dei celebri Raffaello per via della presenza del cocco. Scopriamo dunque gli ingredienti e il procedimento di questi biscottini al cocco.

Biscottini al cocco e latte condensato: non ci crederai ma stavolta gli ingredienti che servono sono davvero 2

Gli ingredienti che ci serviranno sono davvero solo due: cocco grattugiato (o cocco rapè) e latte condensato. Quest’ultimo si può trovare al banco freschi dei supermercati, oppure nel reparto di latte e latticini a lunga conservazione.

Biscotti morbidi al cocco
Biscottini al cocco e latte condensato: non ci crederai ma stavolta gli ingredienti che servono sono davvero 2 (Foto Instagram @thesweetieparadise) – Queenmakeda.it

Nel caso in cui non doveste trovarlo, però, vi forniremo anche le istruzioni per fare il latte condensato in casa. Per il latte condensato ci serviranno:

  • 200 gr di zucchero a velo;
  • 100 ml di latte intero;
  • 25 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale).

Scaldiamo dunque il latte e poi aggiungiamovi il burro e la vaniglia, facendolo sciogliere completamente. Uniamo lo zucchero a velo poco alla volta, mescolando su fiamma bassa per circa 10 minuti, cioè fino a quando il composto non si sarà addensato.

Col latte condensato pronto (e freddo) non ci resta che preparare i nostri biscottini: in una ciotola mescoliamo dunque 100 gr di farina di cocco e 200 ml di latte condensato. Amalgamiamo bene e poi formiamo delle palline di circa 2 cm di diametro che andremo a porre su una teglia foderata con carta forno.

Cuociamo i biscottini in forno preriscaldato o friggitrice ad aria a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando non avranno raggiunto il grado di doratura desiderato. Questi biscottini semplicissimi si prestano a molte varianti, tra tutte l’aggiunta di golosissime gocce di cioccolato fondente, di frutta fresca oppure di scorza di arancia o limone.

Gestione cookie