Far mangiare le verdure in casa è sempre un problema, ma da quando preparo questa ricetta i piatti sono sempre vuoti

Non sapevo come far mangiare le verdure a grandi e piccini, ma con questa ricetta ho risolto il problema: piatti puliti e pance piene.

Spesso riuscire a far mangiare le verdure, specialmente ai più piccoli, può essere un vero problema. Sebbene siano degli alimenti irrinunciabili all’interno della dieta, dal momento che contengono sostanze nutritive importanti per il benessere dell’organismo, non sempre vengono apprezzate a tavola.

cucinare verdure
Far mangiare le verdure in casa è sempre un problema, ma da quando preparo questa ricetta i piatti sono sempre vuoti (Queenmakeda.it)

Basta, però, un pizzico di fantasia e saperle cucinare nel modo giusto per convincere tutti della bontà di questi ingredienti.

Io, per esempio, da quando preparo questa ricetta squisita mi sono sbarazzata di una bella seccatura. Nessuno durante i pasti si lamenta più o fa i capricci davanti ad un piatto di verdure. Non avrei mai creduto di potercela fare!

Far mangiare le verdure in casa è sempre un problema, ma non con questa ricetta favolosa

Per anni ho dovuto combattere contro i miei figli per riuscire a far mangiare loro un po’ di verdura, poi alla fine ho scoperto questa ricetta favolosa e la storia è cambiata. Adesso quando preparo questo piatto unico ricco di sapore anche chi prima non apprezzava particolarmente questo alimento si siede a tavola tutto contento. Merito del mio delizioso sformato di verdure!

sformato di verdure
Far mangiare le verdure in casa è sempre un problema, ma non con questa ricetta favolosa (Queenmakeda.it)

Ingredienti

  • 1 uovo;
  • 2 patate;
  • 2 zucchine;
  • 2 carote;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 70 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 200 grammi di cornflakes;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. A metà strada fra un pasticcio e una torta salata, questo sformato di verdure mi ha davvero risolto una valanga di problemi. Adesso a casa mia tutti mangiano le verdure! Per farlo inizia a pelare le patate e le carote e poi lava le zucchine.
  2. Dopodiché, trita la verdura con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi e fai cuocere il tutto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per circa 15-20 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, fai raffreddare la verdura e trasferiscila in una scodella.
  4. Aggiungi il parmigiano, il pangrattato, l’uovo, il sale e il pepe ed amalgama bene tutti gli ingredienti.
  5. A questo punto, ungi una pirofila con un po’ d’olio e cospargila con una manciata di cornflakes tritati.
  6. Mettici sopra un po’ di composto alle verdure e copri tutto con qualche fetta di scamorza affumicata.
  7. Completa l’opera con un altro strato di verdure, cornflakes tritati e parmigiano grattugiato, irrora la superficie con un filo d’olio ed inforna in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.
  8. Prima di sfornare, accendi il grill per 5 minuti per ottenere una deliziosa crosticina ed ecco pronto il tuo sformato di verdure a prova di bambino!

Ovviamente puoi personalizzare la ricetta con le verdure che preferisci e, se elimini l’uovo, puoi trasformare lo sformato in un piatto vegano.

Gestione cookie