Sei davvero sicura che per portare in tavola un buon panettone a Natale devi per forza spendere un mucchio di soldi? Secondo degli esperti pasticceri il migliore costa poco più di 6 euro.
Non è Natale senza panettone! Non in Italia almeno. Nonostante questo dolce sia nato a Milano, ormai è apprezzato in tutta Italia e anche i “fans” del pandoro, ad una fetta di un buon panettone non rinunciano. Morbido, fragrante, burroso e pieno di uvetta e canditi come tradizione vuole.
Anche se, nel corso degli anni, sono state proposte diverse varietà e alternative per accontentare tutti, la ricetta originale del panettone è rimasta sempre la stessa: farina 00, uova (tante!), burro (tantissimo!), zucchero, lievito per dolci, uvetta, canditi all’arancia.
A piacimento, naturalmente, il panettone si può farcire con creme di vario tipo come quella al cioccolato o quella al pistacchio. Fatto sta che questo semplice dolce resta il re assoluto delle feste di Natale. Come ogni anno, l’associazione Altroconsumo ha voluto stilare una classifica in modo da aiutare i consumatori ad orientarsi meglio nella scelta di questo prodotto.
Sono stati valutati diversi panettoni tra quelli che troviamo in vendita al supermercato – panettoni industriali, non artigianali quindi – e a valutarli sono stati degli esperti pasticceri i quali, dopo l’analisi delle materie prime e l’assaggio, non hanno avuto dubbi: il miglior panettone 2024 è solo uno e costa circa 6 euro.
Panettone: ecco qual è il migliore per il 2024
Ogni anno è sempre un piccolo grande problema scegliere il panettone in quanto, da un lato non si può spendere troppo soprattutto se ne compriamo più di uno, dall’altro lato, però, si teme che puntando troppo al risparmio si porterà in tavola un prodotto di scarsa qualità. Quest’anno non dovremo più scegliere: un team di esperti pasticceri ha decretato il miglior panettone del 2024 e, incredibile ma vero, costa pochissimo.
Se quest’anno vuoi fare un figurone senza spendere un patrimonio, allora non esitare e porta in tavola il panettone Coop ricetta tradizionale che, secondo un team di esperti pasticceri, è il miglior prodotto tra quelli che possiamo trovare in vendita al supermercato. Questo panettone costa davvero molto poco: appena 6,19 euro a confezione.
Al secondo posto della classifica stilata da Altroconsumo troviamo un panettone di un’azienda che ha fatto la storia di Milano: il panettone Tre Marie che, tuttavia, costa più del doppio rispetto al panettone della Coop: 13,65 euro. In terza posizione c’è il panettone ricetta classica di casa Balocco, anch’esso in vendita ad un prezzo piccolo piccolo: 7,13 euro.
Di buona qualità, secondo la giuria di esperti, anche due panettoni che portano due grandi firme: il panettone Motta- Bruno Barbieri che costa 15,18 euro e il panettone classico di Giovanni Cova che, invece, costa 14,18 euro. Questo Natale, dunque, per portare a tavola un prodotto eccellente non dovrai spendere un occhio della testa!