Questa cioccolata spopola, costa 500 euro ma tutti la vogliono: contiene un ingrediente speciale

Sembra finzione, ma è tutto vero: questa crema spalmabile è talmente richiesta da essere stata messa in vendita a ben 500 euro.

La cioccolata, si sa, è un piccolo patrimonio dell’Unesco, un mix di perfezione che evoca emozioni e diventa arte racchiusa in un singolo barattolo. Tutto questo è innegabile, ma nessuno si sarebbe mai immaginato che il suo valore potesse arrivare fino a 500 euro.

Cioccolata e 500 euro
Questa cioccolata spopola, costa 500 euro ma tutti la vogliono: contiene un ingrediente speciale – queenmakeda.it

Ad essere protgonista è una simil-Nutella, ma non quella che nel 1964 fu lanciata dal noto Michele Ferrero. Si tratta di una crema spalmabile alla nocciola che pare essere molto apprezzata e al contempo criticata.

E non parliamo nemmeno di un prodotto italiano, ma francese, che possiede anch’esso un nome importante e qualche ingrediente pregiato, tanto da far schizzare il suo valore. La cosa interessante? Per quanto la crema si riveli innegabilmente élite, a far salire il prezzo sembra essere soprattutto il suo brand.

La crema spalmabile da 500 euro è online

Quando dietro a un prodotto c’è una strategia di marketing affilata e un brand influente, il risultato è un sovrapprezzo, a volte spropositato, ma non per questo ignorato. Tutto parte dalla capacità di colpire una determinata nicchia di acquirenti e puntare sul concetto di marchio e appartenenza a un certo status sociale. Questo fenomeno ricorda molto la bottiglietta d’acqua firmata da Chiara Ferragni in collaborazione con Evian, venduta nel 2018 al prezzo di 8 euro per 75 cl.

Il costo suscitò ampie polemiche sui social e nei media, poiché si trattava di una cifra decisamente superiore al prezzo medio delle acque minerali in commercio. Questa volta, però, la protagonista è una crema spalmabile.

Crema spalmbile Louis Vuitton
La crema spalmabile da 500 euro è online (credit: IG @soldoutserviceitaly) – queenmakeda.it

Louis Vuitton ha deciso di invadere anche il mondo del food. Questo, proponendo una crema spalmabile – o meglio, come la chiamano loro, una pâte à tartiner di lusso – realizzata in collaborazione con il rinomato pasticcere Frédéric. Non si tratta di una semplice crema al cioccolato, ma di un vero e proprio oggetto del desiderio. Venduta nei negozi a un prezzo di 32 dollari, questa delizia esclusiva è diventata un fenomeno di mercato, con barattoli rivenduti online su eBay a cifre che raggiungono i 500 dollari.

Gli ingredienti, beh, non possiamo dire che siano di scarsa qualità. Si parte dalle nocciole francesi macinate artigianalmente. Il cioccolato proviene invece dal Perù, selezionato per la sua qualità rara. Ma la vera chicca è la vaniglia blu, la più pregiata al mondo, coltivata sull’Isola della Riunione.

Nonostante la cura degli ingredienti, ad aver fatto salire il prezzo online pare essere proprio l’operazione di branding, ancor più del prodotto in sé, che, sottolineamo, viene venduto al caffè della maison a Singapore a circa 19 euro.

Inutile sottolineare come il sovrapprezzo online abbia suscitato non poche polemiche. Eppure, è bene ricordare che, dove c’è vendita, esistono anche acquirenti pronti ad acquistare.

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