Non c’è nulla di meglio che un buon brodo di carne per riscaldarsi: con questa ricetta è venuto delizioso

Un piatto tipico in inverno che è capace di scaldare il corpo e l’anima è proprio il brodo di carne, ecco come prepararlo alla perfezione con una ricetta facile.

Il brodo di carne è un preparato che è utilizzato come base per zuppe, minestre, risotti, salse e stufati. Farlo in casa è molto semplice e noterete subito la differenza al palato rispetto ai granulati o ai dadi industriali. Con gli ingredienti che vi suggeriamo otterrete una variante dal sapore delicato e ricco, perfetto per i vostri piatti gustosi.

Brodo di carne in preparazione
Brodo di carne, ricetta per farlo delizioso – queenmakeda.it

Se volete gustare un brodo di carne delizioso dal sapore corposo e armonioso potete seguire questa ricetta, ricordate che per la sua buona riuscita non dovete avere fretta. Il segreto è infatti lasciar bollire gli ingredienti lentamente per almeno due ore. Il risultato sarà all’altezza delle vostre aspettative.

Come si prepara un ottimo brodo di carne con la ricetta facile

Un buon brodo di carne si ottiene facendo cuocere lentamente carne, verdure e aromi, se ci mettete anche le ossa darete vita a un liquido saporito che potrete usare per arricchire i vostri piatti o usare tal quale per una buona minestra da consumare a cena con tutta la famiglia.

Ingredienti per brodo di carne su un tagliere
Come si prepara un ottimo brodo di carne con la ricetta facile – queenmakeda.it

Dopo averlo preparato potete usarlo subito oppure potete conservarlo semplicemente congelandolo. Potete versarlo in contenitori adatti al congelamento. Il brodo congelato può durare fino a 3 mesi e per scongelarlo vi basta metterlo in frigorifero la notte precedente all’uso, oppure potete scongelarlo rapidamente nel microonde.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di carne di manzo da bollito con l’osso
  • 2 l di acqua naturale
  • 1/2 porro
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 pomodoro ramato maturo
  • 2 foglie di alloro
  • 4 bacche di ginepro
  • 1 cucchiaino di sale fino

Preparazione

  1. Mondate la cipolla, la carota, il sedano, il porro e il pomodoro eliminando le parti di scarto, tagliate le verdure a pezzi grossolani e metteteli da parte.
  2. Mettete in una pentola ampia il pezzo di carne di manzo con l’osso, le bacche di ginepro e le foglie di alloro.
  3. Aggiungete nella pentola l’acqua naturale fredda e portate a bollore.
  4. Unite tutte le verdure e aggiungete il sale, riportate a ebollizione e fate cuocere lentamente per almeno due ore, eliminando la schiuma che si formerà in superficie.
  5. Alla fine, prima di usarlo per le vostre minestre o zuppe, filtrate il brodo di carne eliminando le verdure.

Potete servire la carne in pezzettini nel brodo stesso o presentarlo in tavola come secondo piatto da condire con un filo di olio extra vergine di oliva.

Gestione cookie