Hai già pensato a dove invecchierai, in quale parte del mondo? Gli esperti non hanno dubbi: se vuoi invecchiare bene e in salute allora devi trasferirti in uno dei 3 paesi che ti sveleremo di seguito.
La maggior parte di noi se cambia città lo fa da giovane: o subito dopo la scuola superiore per frequentare l’Università altrove oppure immediatamente dopo gli studi universitari per ragioni legate al lavoro o anche semplicemente perché ci si è stancati di vivere in un determinato posto.
E’ convinzione comune che certe scelte, insomma, si facciano prima dei 30 anni e non a 60 o a 70. Eppure negli ultimi anni abbiamo visto che i più “coraggiosi” sono stati proprio gli over 60 i quali, dopo la pensione, hanno scelto di migrare verso lidi con una tassazione agevolata e un costo della vita più basso.
Scegliere dove trasferirsi non è una decisione facile e che può essere presa alla leggera. Bisogna tenere conto di tantissimi fattori tra cui, appunto, le tasse, il costo della vita ma anche i servizi, la lingua, il clima. Secondo gli esperti una persona sopra i 60 anni – ma anche sopra i 70 – dovrebbe scegliere tre destinazioni in particolare se vuole invecchiare bene e in salute.
Questi 3 paesi sono i migliori per invecchiare in salute
Non è mai tardi per fare certe scelte di vita importanti come, ad esempio, cambiare città o, addirittura, nazione o, perché no, continente. In fondo basta avere un passaporto valido, una valigia grande e tanta determinazione! Ma attenzione a scegliere la meta giusta in cui trasferirsi o rischia di andare a stare peggio anziché meglio! Secondo gli esperti chi vuole invecchiare in salute – che poi è il desiderio di tutti!- dovrebbe trasferirsi in 3 paesi.
Un nuovo studio ha analizzato 200 paesi in tutto il mondo per capire dove le persone della terza età possano effettivamente vivere bene. I fattori presi in considerazione sono stati questi: aspettativa di vita, qualità della vita, assistenza sanitaria, clima e felicità. I risultati dello studio sono stati piuttosto sorprendenti. I tre migliori Paesi in cui trasferirsi per vivere bene e in salute sono questi.
- Il miglior Paese in cui invecchiare è senza dubbio il Giappone che vanta un’aspettativa di vita media pari a 85 anni. In Giappone gli anziani vivono così a lungo grazie, soprattutto, alla dieta salutare a base di pesce, verdure e riso. Inoltre qui gli anziani vengono molto rispettati e possono godere di programmi di assistenza personalizzati. Non solo: ci sono parecchie attività per favorire la vita sociale.
- Medaglia d’argento spetta ai Paesi Bassi. A differenza di quanto molti pensano i Paesi Bassi non sono la meta perfetta solo per under 30 ma anche per over 60 grazie ad un sistema sanitario molto efficiente e ad un elevato livello di sicurezza sociale che rende più agevole uscire e fare amicizia.
- Infine, sul terzo gradino del podio, troviamo la Danimarca che sarà anche fredda dal punto di vista climatico ma in questo Paese ci sono ottimi servizi pubblici e la settimana lavorativa è di sole 37 ore e, quindi, lascia abbastanza tempo libero da dedicare alla famiglia. Secondo gli esperti la Danimarca è perfetta non solo per chi è già in pensione ma anche per chi vuole cambiare lavoro e vita da giovane.