L’aspetto è quello di un toast ma molto più ricco e invitante: dovresti provarlo anche tu, è strepitoso

Invece che mangiare il solito toast, si può preparare una versione più ricca ed invitane seguendo questa ricetta. Ecco di cosa si tratta.

Il toast è il tipico piatto salva cena. Quando si hanno poche idee oppure poca voglia di cucinare, basta qualche fetta di pane in cassetta, formaggio filante ed affettati ed il gioco è fatto. Però, se si vuole gustare qualcosa di ancora più buono, ricco ed invitante, si può preparare questa versione che è davvero gustosa.

toast
L’aspetto è quello di un toast ma molto più ricco e invitante: dovresti provarlo anche tu, è strepitoso – queenmakeda.it

Si tratta di una ricetta facile e veloce da fare, perfetta da gustare a cena e da proporre anche ai propri ospiti perché non è affatto banale. Ecco come si prepara.

La ricetta del toast invitante e ricco

Per cena è possibile regalarsi un piatto ricco di gusto e di bontà, che è simile ad un toast ma più ricco ed invitante. Questa ricetta è un tipico street food della cucina francese, che si può preparare in casa in poco tempo e molto facilmente.

croque monsieur
La ricetta del toast invitante e ricco – queenmakeda.it

Si tratta del Croque Monsieur, un toast ricco ed invitante con un cuore filante. Per prepararlo occorreranno questi ingredienti:

  • 12 fette di pane bianco in cassetta
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 150 g di formaggio comtè
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Inoltre serviranno gli ingredienti per preparare la besciamella, vale a dire:

  • 450 g di latte intero
  • 45 g di farina 00
  • 45 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per preparare la ricetta del croque monsieur bisogna iniziare dalla besciamella. Quindi far sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e cuocere a fuoco dolce per 2-3 minuti mescolando con la frusta. A questo punto aggiungere poco alla volta il latte. Far bollire continuando a mescolare, aggiungere noce moscata, sale e pepe e far addensare. Quindi trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola e mettere in frigo.

Ora occuparsi dei toast, spalmandoci sopra due fette la besciamella, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e le fette di prosciutto, quindi richiudere con un’altra fetta di pane e pressare leggermente. Spalmare in superficie altra besciamella e altro formaggio e, una volta terminate tutte le fette, metterle su una teglia ricoperta di carta da forno e scaldare a forno ventilato per 12 minuti a 190° C.

I croque monsieur sono pronti da gustare. Come visto, sono dei toast molto speciali, più ricchi e filanti, da consumare preferibilmente subito. Si può creare la propria versione sostituendo il prosciutto cotto con salmone o zucchine grigliate, oppure il Comtè con del Groviera.

Gestione cookie