La felicità dipende dagli ormoni: se fai questa cosa ogni giorno, in un mese sarai molto più felice

la felicità è solo una questione psicologica? Sbagliato! La felicità dipende in larga misura dai nostri ormoni e per attivare gli ormoni “giusti” bisogna fare ogni giorno una certa cosa.

Un vecchio proverbio recita che la felicità è una questione di scelte. Sarà vero? Beh in parte sicuramente sì: siamo felici quando scegliamo il meglio per noi stessi, quando scegliamo di fare un lavoro che ci piace, di frequentare persone che ci fanno ridere e stare bene, quando scegliamo di essere noi stessi al 100% e di dedicarci alle nostre passioni.

ragazza felice
La felicità dipende dagli ormoni: se fai questa cosa ogni giorno, in un mese sarai molto più felice/Queenmakeda.it

Eppure la felicità non dipende solo dalle nostre scelte e, certamente, non dipende dal caso. La felicità, insomma, non è una questione di fortuna ma, piuttosto una questione di ormoni. Sì avete capito bene: la nostra felicità dipende, in larga misura, dai nostri ormoni.

Ci sono ormoni – che tutti noi abbiamo – in grado di indurre uno stato di benessere e di euforia nel cervello e, dunque, quando li attiviamo ci sentiremo subito più felici. Ma come possiamo attivarli? In realtà non è affatto difficile: secondo la scienza basta fare una semplice cosa ogni giorno.

Fa questa cosa ogni giorno e la tua felicità aumenterà

Sei triste o malinconico? Se fai una certa cosa ti sentirai subito meglio e il tuo livello di felicità aumenterà. A dirlo è la scienza: la nostra felicità dipende moltissimo dai nostri ormoni e per stare meglio dobbiamo attivarne alcuni. Di seguito scopriamo quali sono gli ormoni della felicità e cosa possiamo fare per attivarli.

donna felice
Fa questa cosa ogni giorno e la tua felicità aumenterà/Queenmakeda.it

Partiamo subito con il precisare quali sono gli ormoni che inducono, nel nostro organismo, un naturale senso di benessere e ci regalano energia ed euforia. Essi sono 4 e sono i seguenti: ossitocina, serotonina, dopamina, endorfine. La nostra felicità dipende in buona parte da loro.

Ma sarebbe un errore credere che noi siamo solo spettatori passivi di ciò che accade nel nostro corpo e nella nostra vita: noi possiamo compiere ogni giorno azioni ben precise per attivare questi ormoni e, quindi, sentirci più felici. Nello specifico ogni ormone si attiva con le seguenti azioni:

  • Ossitocina: abbracci, abbracci e ancora abbracci e anche i baci non guastano. Non a caso l’ossitocina è l’ormone che si scatena quando ci innamoriamo di qualcuno. Influisce positivamente sul rilascio di questo ormone anche coccolare i propri animali domestici.
  • Serotonina: l’ormone del buon umore per eccellenza. La serotonina si attiva dormendo almeno 8 ore a notte e passando un po’ di tempo al sole ogni giorno. Inoltre ci sono alimenti che possono aiutarci ad attivarla come, ad esempio, le mandorle.
  • Dopamina: questo è l’ormone che ci dà la carica e ci fa sentire energici e pieni di vita. Come attivarla? Semplicissimo: mangiando un po’ di cioccolato fondente ogni giorno e poi facendo qualcosa di creativo come dipingere o disegnare.
donna che si allena
Lo sport attiva le endorfine che ci fanno sentire più felici/Queenmakeda.it
  • Endorfine: le endorfine sono ormoni che rilasciano nel corpo un immediato senso di benessere e si attivano, soprattutto, con l’esercizio fisico intenso come il crossfit, i pesi, la corsa e la danza ma vengono stimolate anche dalle buone azioni verso gli altri, dal sentirsi utili in modo attivo.

Dunque per un mese proviamo ogni giorno a fare sport, mangiare un po’ di cioccolato fondente, dormire almeno 8 ore, prendere il sole almeno 15 minuti e abbracciare le persone a cui vogliamo bene: il nostro livello di felicità aumenterà e anche di molto.

Gestione cookie