Rimettersi in forma ma senza rinunce? Si comincia dalla colazione con questi biscotti buonissimi, super leggeri.
Durante il periodo natalizio i pranzi e le cene sembrano non finire mai. Il ritrovo con i parenti, successivamente gli amici, tra antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e, perché no, anche l’amaro per digerire. Qualcuno può ritenere eccessivo tale abbondanza, ma è pur sempre festa: comprensibile esagerare un po’.
Dopo poco ecco affiorare i primi sensi di colpa per cui ci si aggrappa a quella speranza tanto promessa dalle diete fai-da-te che assicurano risultati visibili entro breve tempo. Pasti frugali, magari a base di un solo alimento, digiuni e tisane detox, così rischiando la propria salute – sempre affidarsi al parere di un medico.
Soprattutto mai saltare la colazione, essendo quest’ultima uno dei momenti essenziali dell’intera giornata. Certo, moderazione nella quantità di zuccheri, tuttavia è doveroso addolcire il proprio risveglio. Una proposta culinaria equilibrata sono questi biscotti: solamente tre ingredienti, semplicissimi, ma deliziosi al palato.
Ricetta dei biscotti light: facili e veloci, ecco il segreto per tornare in forma
Le Festività mettono a dura prova, soprattutto il cibo, dopo giorni di grandi abbuffate. Ora come fare affinché si ripristini il proprio peso forma? Attenzione, però: la necessità o meno di una dieta è soggettiva e, qualora si ritenga di averne bisogno, consultare un esperto che sappia ben consigliare, senza iniziative personali.
Nel frattempo, un modo (innocuo) perché si delinei la silhouette potrebbe essere la preparazione di questi biscotti, perfetti da gustare a colazione. Dolci e fragranti, richiedono tre ingredienti e poco tempo, in totale 25 minuti. Tra l’altro, con un impasto così veloce, sarà più facile realizzarli per qualsiasi occasione.
INGREDIENTI (DOSI PER 20 PEZZI CIRCA):
- 190 g farina ’00’;
- 100 g zucchero;
- 2 uova.
PROCEDIMENTO:
- Si cominci rompendo le uova in una ciotola dopodiché incorporare lo zucchero. Ora montare con le fruste elettriche affinché diventi un composto cremoso. Mettere da parte.
- Nel frattempo predisporre un altro recipiente nel quale versare la farina, previamente setacciata, ora aggiungerla alla miscela di uova e zucchero – mi raccomando un cucchiaio alla volta.
- Mentre si incorpori la farina, continuare a lavorare il composto. Prossima all’esaurimento, spegnere le fruste, aggiungere quella rimasta e finire mescolare. Ora completare con 2 cucchiai di zucchero.
- Una volta amalgamato il tutto, inumidire le mani con un pochino d’acqua, prendere un po’ di impasto e lavorarlo fino a formare dei biscotti tondi e piatti. Adagiarli su una teglia ricoperta da carta forno.
- Adesso cuocere nel forno caldo a 180° per 10-12 minuti.
Colazione o merenda, nessuno potrà resistere a questi dolcetti, davvero leggeri e golosi allo stesso tempo. Fare la dieta non è mai stato così piacevole.